Bricco degli uccellini

A valle del Monviso, immerso nel Parco Naturale del Po, a pochi chilometri da Saluzzo, dall’Abbazia di Staffarda, si trova il Bricco degli Uccellini, antico Borgo di Ciafrè Nari risalente al 1700. Tutto è rimasto come allora, una ristrutturazione consapevole e attenta ci ha permesso di mantenere intatto il fascino del luogo e il rispetto per l’ambiente.

Con le sue montagne e le sue vallate verdi, tra boschi di castagni centenari e coltivazioni di mirtilli biologici, a 900 metri di altezza, l’inverno, la primavera, l’estate e l’autunno hanno colori unici e indimenticabili.

Il Bricco degli Uccellini si chiama così, proprio perché nasconde nei suoi boschi e nel suo cielo moltissime specie di volatili: la pernice bianca, il cuculo, il rondone, l’allodola, la poiana, il balestruccio, la ballerina gialla, la ballerina bianca, il merlo acquaiolo, lo scricciolo, la passera scopaiola, il pettirosso, il luì piccolo, l’airone cinerino, la cincia bigia, la nocciolaia ed il ciuffolotto. Il territorio intorno rivela presenze di marmotte, volpi, caprioli, upupe, gufi, scoiattoli, ghiri e tassi. La sorgente naturale che sfiora il terreno è purissima e cristallina.

In questo angolo di natura raro puoi scegliere tra ritmi di lentezza e riposo, attività sportive o ludiche, i benefici del nostro piccolo centro benessere e la succulenta cucina piemontese.

Ci permettiamo di consigliarvi le visite ai vicini luoghi di arte e cultura.

Qui la quiete regna sovrana.